Donazioni in cinque Paesi beneficiano 80 istituzioni filantropiche

exemplo-da-acao-transformadora-do-meio-mobile

Donazioni in cinque Paesi beneficiano 80 istituzioni filantropiche

Nei mesi di ottobre e novembre, 80 istituzioni filantropiche sono state beneficiate con donazioni effettuate dalle Centrali delle Decime PRÓ-VIDA (CD-PV) di Argentina, Bolivia, Italia e Portogallo e dalla Central Geral do Dízimo (CGD-PV) in Brasile, con azioni realizzate nei rispettivi Paesi. Sebbene ogni Centrale operi localmente, vi è un punto in comune che le unisce: tutte rimandano a una storia di amore e solidarietà iniziata dal fondatore della PRÓ-VIDA, il Dott. Celso Charuri, nel 1979, quando fondò la CGD-PV.

In quell’epoca, un gruppo di amici partecipanti alla PRÓ-VIDA manifestò al Dott. Celso la volontà di aiutare le persone, di fare qualcosa per rendere il mondo migliore. In questo contesto, il Dott. Celso trasmise un insegnamento: chi ha di più tende la mano a chi ha di meno. E fece una proposta al gruppo: realizzare donazioni volontarie, spontanee e anonime per l’acquisto di beni da donare a istituzioni filantropiche, come esempio di un cammino che costruisce un mondo più giusto e solidale.

Questa storia ebbe inizio con la prima donazione nello Stato di San Paolo (Brasile), che si moltiplicò e, fino a oggi, sono già state effettuate oltre 13.000 donazioni in tutto il mondo.

Solennità di ottobre e novembre

In Portogallo, la Solennità di Donazione è stata realizzata il 4 ottobre dalla Central do Dízimo PRÓ-VIDA del Portogallo nella città di Leiria. I rappresentanti delle due istituzioni beneficiate — l’Associação de Promoção Social, Cultural, Recreativa e Desportiva da Guia de Pombal (ACUREDE) e AlmaSã – Centro de Educação Especial de Almada — hanno sottolineato come le donazioni simboleggino un mondo più fraterno.

A nome della CD-Portogallo, Rui Laia ha ringraziato le istituzioni per aver dato l’opportunità di realizzare la quarta donazione in Portogallo, dando continuità alle azioni di responsabilità sociale promosse nel Paese.

In Brasile, nella città di Piracicaba, 65 istituzioni hanno ricevuto donazioni dalla CGD-PV il 18 ottobre. Walter Zaneta, rappresentante dell’Associação de Serviços Sociais Voluntários de Balneário Rincão, ha ringraziato a nome delle istituzioni beneficiate, affermando che avrebbero portato con sé “quel segno buono, che simboleggia che vale la pena”. Ha inoltre evidenziato ciò che accomuna tutte le istituzioni: il lavoro volontario per aiutare il prossimo e “fare del proprio meglio per rendere l’altro felice”.

Francisco Rojo ha parlato a nome della CGD-PV, ricordando l’inizio delle attività e delle azioni di responsabilità sociale come parte di un movimento avviato dal Dott. Celso Charuri alla fine degli anni ’70.

Una settimana dopo, il 25 ottobre, è stato il turno della Central del Diezmo PRÓ-VIDA dell’Argentina di realizzare, a Tres Arroyos, la propria Solennità di Donazione, beneficiando cinque istituzioni. A nome della CD-Argentina, Daniel Moreno e Ivone Verkuyl hanno ricordato che, dieci anni prima, le attività della PRÓ-VIDA avevano avuto inizio nella città, rafforzando il significato dell’occasione.

Nel mese di novembre, si sono svolte solennità in Italia e in Bolivia. L’8 novembre, a Milano, quattro istituzioni filantropiche sono state beneficiate grazie alla donazione realizzata dalla Centrale delle Decime d’Italia. Paolo Corsini, presidente della Croce Bianca, ha sottolineato che il lavoro volontario è impegnativo, ma offre una grande ricompensa: “Non c’è nulla di meglio che soccorrere una persona e ricevere il suo sorriso. Lo facciamo non per vanità, ma per lavorare nel miglior modo possibile.” A nome della CD-Italia, Giovanni Dinu ha ricordato gli insegnamenti lasciati da grandi menti che sono passati sulla faccia della Terra, evidenziando l’esempio espresso attraverso le donazioni.

Concludendo le solennità di donazione di novembre, il giorno 15, a Cochabamba, in Bolivia, la Central del Diezmo della Bolivia ha beneficiato quattro istituzioni. Marcela Choque, rappresentante dell’Asociación Creamos, ha affermato che le donazioni simboleggiano speranza per le istituzioni e i loro beneficiati, in particolare per il futuro dei bambini assistiti. Jorge Franco, a nome della CD-Bolivia, ha ringraziato le istituzioni per aver dato l’opportunità di concretizzare le donazioni, che esprimono l’esempio lasciato dal Dott. Celso Charuri di come sia possibile costruire un Mondo Ben Migliore.

Picture of Il Nostro Movimento

Il Nostro Movimento

Leggi di più

Articoli Correlati

X